Il nuovo progetto

comunita

L'obiettivo che ha ispirato la Fondazione è stato quello di organizzare a Milano una casa che potesse ospitare, stabilmente o in via transitoria, una decina di persone con disabilità. Non una struttura di accoglienza seguita esclusivamente da un'equipe educativa, ma una casa dove una o due famiglie possano accogliere i ragazzi disabili per un'esperienza di convivenza e di amicizia.

2003 - 2004 Dopo un lungo periodo dedicato alla ricerca nel territorio milanese di locali idonei allo scopo, grazie alla disponibilità di don Giuseppe Vegezzi, allora Parroco della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Naviglio, viene approvata da parte della Curia Arcivescovile di Milano la costituzione di un diritto di superficie trentennale a favore della Fondazione su alcuni locali di un immobile sito in Alzaia Naviglio Grande, 68 di proprietà della Parrocchia.

Al riguardo viene identificata una porzione dell'immobile di circa 500 mq. da ristrutturare per ricavare:

• ampi spazi comuni (salone, sala da pranzo, cucina, laboratorio)
  • camere da letto con servizi per gli ospiti
  • piccoli appartamenti per le due famiglie conviventi
  • una sala medica (la Fondazione collabora già attivamente con un'equipe medica).

2005 - 2006 Il cantiere procede speditamente e vengono ottenuti due importanti finanziamenti a fondo perduto da Fondazione Cariplo e da Unicredit Foundation, mentre prosegue la raccolta fondi da privati.
Nel 2006 vengono ultimati i lavori di ristrutturazione e si procede all'arredo dell'immobile.

2007 - Con gli amici della Cooperativa Sociale Mirabilia Dei (www.mirabiliadei.it), guidata da Lorenzo Crosta, che da anni accolgono nelle proprie Comunità Familiari persone disabili, viene stabilito un accordo per garantire la gestione della casa. Viene quindi verificata la disponibilità di alcune famiglie ad avviare la nuova comunità di Alzaia Naviglio Grande, 68 a Milano.