Microcomunità “I Navigli”

2013-10-12 13.05.06
02 prospetto sul naviglio
primo

L’avvio della nuova Microcomunità “I Navigli” – progetto nello spirito della legge “Dopo di Noi”, nella struttura in Alzaia Naviglio Grande, 68 – Milano, gestita dalla Cooperativa Sociale Il Carro.

In Alzaia del Naviglio Grande, 68 - nel cuore della “vecchia Milano” - prenderà vita la Microcomunità “I Navigli”. Si tratta di un progetto di vita autonoma rivolto a ragazzi disabili che abbiano maturato il desiderio di indipendenza e crescita personale e che ambiscano alla costruzione di un’identità adulta.

Il progetto è destinato ai ragazzi disabili e alle loro famiglie, nello spirito della legge n.112/2016“Dopo di noi, “volto a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità.

La Microcomunità I Navigli sarà una struttura residenziale aperta 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, che potrà ospitare un massimo di 5 utenti, oltre a 2 di progettazione alle autonomie.

Situata in pieno centro città, direttamente sul Naviglio Grande di Milano, in prossimità dei trasporti pubblici: la fermata della metropolitana della Linea Verde 2 Porta Genova e la stazione ferroviaria si trovano a poche centinaia di metri. Sono presenti in zona supermercati e altri servizi facilmente raggiungibili anche a piedi.

L’accesso al servizio avviene attraverso la segnalazione da parte dei Servizi Sociali. È previsto anche l’accesso privato con la richiesta di inserimento da parte della famiglia.

Per questo progetto abbiamo lavorato nel 2019 per rendere la struttura conforme alle normative di sicurezza e fruibilità.

Abbiamo poi affidato la gestione del servizio alla Cooperativa Sociale il Carro, che avvierà il nuovo progetto residenziale in piena autonomia.

Per informazioni sul progetto, che partirà nel 2021, contattare:

• Per saperne di più sulla Cooperativa visitate il loro sito coopilcarro.it