Valori e finalità

valori

La Fondazione don Carlo Costamagna è una ONLUS che si ispira ai valori cristiani della condivisione e della solidarietà.

La Fondazione opera per favorire la realizzazione umana e professionale di persone con disabilità (prevalentemente affette da sindrome di Down) attraverso l’assistenza, la formazione, l'esperienza lavorativa e l’accoglienza. A tale scopo la Fondazione ha realizzato una struttura polivalente per lo svolgimento di attività diurne e una Comunità Familiare per l’ospitalità residenziale, sia in forma stabile che transitoria.

Le attività sostenute si svolgono ponendo sempre al centro la persona con il suo desiderio di compimento e realizzazione, in contesti che guardino alla persona stessa come soggetto prezioso e insostituibile, nell’ottica di insegnare la dipendenza dall’altro, educando quindi ad un rapporto che renda possibile fraternizzare, acquisire sicurezza e crescere.

La Fondazione inoltre promuove e diffonde la cultura del volontariato e sensibilizza l’opinione pubblica rispetto ai problemi dell’assistenza, dell’istruzione e della formazione delle persone con disabilità.

La Fondazione ha la Lombardia come area geografica esclusiva di interesse.