Statuto

Stralcio dall’articolo n. 3 dello Statuto, “Scopo”

“La Fondazione, che non ha scopo di lucro, e che si ispira ai valori cristiani della condivisione e della solidarietà, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei seguenti settori di attività:

• assistenza sociale e socio-sanitaria;
  • beneficenza;
  • istruzione di persone disabili;
  • accoglienza e ospitalità.

Più in particolare in tali ambiti, la Fondazione ha per scopo lo studio, l’organizzazione e la gestione delle attività caritative ed assistenziali in favore di ogni bisognoso ed in particolare di persone con disabilità, disadattati ed emarginati e, per il conseguimento di tale scopo, si propone di:

1. sensibilizzare la comunità locale alla fattiva solidarietà dei fratelli e al dovere della partecipazione attiva alle iniziative di servizio;
  2. promuovere una formazione specifica degli associati e di tutti coloro che, a qualunque titolo, saranno coinvolti nell’azione della carità;
  3. studiare le necessità caritative attuali della comunità locale, favorendo e sostenendo gli opportuni interventi, dando vita - in particolare - a nuove norme di presenza, coordinandole secondo le esigenze emergenti;
  4. collaborare con gli enti pubblici territoriali, preposti al servizio socio-sanitario;
  5. sostenere e collaborare con “l’Olivo”, di via Conservatorio n. 14, Milano;
  6. realizzare e gestire strutture residenziali destinate alle persone con disabilità.

La Fondazione ha anche la finalità di promuovere e diffondere la cultura del volontariato, nonché di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto ai problemi dell’assistenza e dell’istruzione delle persone con disabilità.

La Fondazione non potrà svolgere attività diverse da quelle di cui al presente articolo, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse. […]”

download intero statuto in formato PDF